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B031307 - DIGITAL MARKETING AND MARKET AUTOMATION
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2022 - Laurea Magistrale in INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Ingegneria dell'Informazione
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
48
Periodo didattico
26/02/2024 ⇒ 07/06/2024
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’impatto complessivo delle tecnologie digitali sui processi di marketing management che presidiano la creazione del valore nei confronti del cliente. Sarà approfondito il ruolo dell'intelligenza artificiale nell'ambito del marketing management e le correlate applicazioni di marketing automation basate sulla raccolta ed elaborazione automatizzata di database marketing-oriented.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Ai frequentanti ed ai non frequentanti sarà indicato specifico materiale didattico in lingua inglese da parte del docente.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo principale di sviluppare negli studenti la consapevolezza relativa all’impatto dell'intelligenza artificiale sulle attività di marketing management complessivamente intese. Durante il corso, gli studenti acquisiranno abilità e competenze sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale nell’ambito del marketing analitico, strategico ed operativo. In particolare, gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite ad ambiti quali lo sviluppo di algoritmi di machine learning finalizzati all’analisi della domanda, l’applicazione di tecnologie di marketing automation alla gestione dei punti vendita al dettaglio, la digitalizzazione delle interazioni mediante chatbots e avatar, applicazioni al settore della salute e la realizzazione di ambienti di realtà virtuale.
Prerequisiti
Propedeuticità consigliate: nessuna.
Metodi Didattici
Il corso sarà erogato con due moduli di lezione per settimana. Gli studenti parteciperanno a lezioni frontali, analisi di casi aziendali ed esercitazioni (singole ed in gruppo) con elaborazione dati e presentazioni in aula. Le esercitazioni si baseranno sull’utilizzo di una base dati relativa a problematiche di management che consenta lo sviluppo di algoritmi finalizzati a formulare risposte a specifici fabbisogni di marketing analitico. I moduli di lezioni saranno erogati con il supporto della piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Gli studenti che intendono frequentare devono registrarsi sulla piattaforma MOODLE.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà per tutti gli studenti, frequentanti e non, in forma orale. Per gli studenti frequentanti, oltre all'esito della prova orale, la valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni, alla discussione di casi, al report finale relativo alle esercitazioni individuali o di gruppo e sarà orientata a determinare la capacità di utilizzo critico i concetti impartiti durante il corso.
Per essere considerati frequentanti è necessario partecipare al 75% delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti, la prova orale sarà volta ad accertare la conoscenza e la comprensione critica delle nozioni e delle informazioni acquisibili dal materiale e da articoli su rivista forniti dal docente.
Per gli studenti frequentanti, la prova orale consisterà in domande sulle esercitazioni svolte e sull'intero programma del corso. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Per essere considerati frequentanti è necessario partecipare al 75% delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti, la prova orale sarà volta ad accertare la conoscenza e la comprensione critica delle nozioni e delle informazioni acquisibili dal materiale e da articoli su rivista forniti dal docente.
Per gli studenti frequentanti, la prova orale consisterà in domande sulle esercitazioni svolte e sull'intero programma del corso. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Programma del corso
Il corso ha l’obiettivo di analizzare i fondamenti concettuali del Marketing negli HCME (Hypermedia Computer-Mediated Environments) ed il successivo sviluppo del Digital Marketing come insieme di processi aziendali basati su tecnologie digitali e finalizzati alla creazione di valore per il cliente. Verranno presi in esame i diversi ambiti di applicazione dell'intelligenza artificiale ad attività di marketing quali quelle legate all’Health Marketing, all’In Store Marketing, al Mobile e Social Marketing, alle Piattaforme ed Ecosistemi digitali. Agli studenti saranno proposti approfondimenti sulle diverse modalità di marketing automation dedicate alla digitalizzazione dell’interazione impresa – cliente nei diversi punti di contatto del customer journey. Nell’ambito del corso saranno sviluppati anche approfondimenti monografici relativi ai diversi settori industriali e della distribuzione con particolare riferimento al settore della salute, alla filiera della moda e del lusso ed alla distribuzione grocery.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture; Consumo e produzione responsabili; Lavoro dignitoso e crescita economica.